Loading...

La forza delle Rinnovabili

L’energia proveniente da fonti rinnovabili è qualcosa di talmente vicino a noi che quasi non ne percepiamo la presenza, ma la loro forza è dirompente e sana, per tutti. E per sempre.

Sono Enrico Massimo Marsilio, per anni ho operato sul risparmio energetico come Lighting Designer: la mia professione consisteva nel posizionare i punti luce in modo da ottenere il miglior effetto visivo a luce artificiale eliminando gli sprechi energetici e quindi riducendo le spese di gestione.

Poi, per un caso fortuito come sempre succede, ho collaborato per un breve periodo con una azienda che sviluppava progetti di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili: per me è stato un colpo di fulmine!

Oggi posso ritenermi un professionista del settore delle energie rinnovabili.

Il sole sorge ogni mattina, il vento lo senti sulla pelle, l’acqua scorre naturalmente sfruttando la gravità: la forza delle rinnovabili sta nella possibilità di sfruttare elementi da sempre presenti e fino a che esisterà l’uomo lo saranno.

La forza delle rinnovabili sta nel poter approvvigionarsi dell’energia che mi serve quotidianamente senza influenzare il ciclo naturale di rigenerazione della terra su cui vivo e dove domani vivranno i miei figli ed i figli dei miei figli.

Agli inizi lo sfruttamento dell’energia solare era un discorso elitario, solamente grandi investimenti di grandi industrie permettevano a livello economico di sfruttare questa inesauribile risorsa presente in natura. Ma come tutti sanno la produzione di massa ha fatto sì che questi innovativi sistemi diventassero alla portata di tutti.

Ma il passaggio verso la democratizzazione, al pari di internet, lo ha fatto Energa. Ora esiste realmente per tutti la possibilità di avere il proprio impianto di produzione senza ricorrere a spese che andrebbero ad intaccare il bilancio della famiglia. L’idea è di quelle semplici e lineari come tutte le grandi idee.

Basta capitalizzare il risparmio ottenuto, l’impianto si paga da solo ed il gioco è fatto! Mi produco l’energia che mi serve e me la consumo. E quando scende la notte niente paura, l’eccesso di energia che ho prodotto di giorno l’ho accumulata e me la prelevo come e quando voglio: sono autosufficiente!

Un saluto da un Consulente Energetico orgoglioso di operare in questo settore.

Di | 2016-07-28T13:42:12+00:00 5 marzo 2016|Categorie: Efficientamento Energetico|Tags: , , , , , |0 Commenti
Enrico Massimo Marsilio

La sua esperienza di Lighting Designer lo ha reso un vero e proprio cultore dell’energia luminosa: sa alla perfezione come posizionare i punti luce ottenendo il miglior effetto visivo riducendo le spese di gestione.

Lascia Un Commento