Loading...

Conoscete la vostra casa come la vostra auto?

Sapete a memoria il consumo della vostra auto, ma siete veramente sicuri di conoscere il dispendio energetico della vostra casa? E le sue potenzialità?

Ho iniziato questa professione come Architetto passando da libero professionista a Consulente per l’Efficientamento energetico per due aspetti fondamentali: il primo l’interesse verso il mondo delle Rinnovabili e l’altro la continua opportunità di crescere a livello professionale confrontandomi con diverse tipologie di utenti, come famiglie e aziende.

Ma chi è il Consulente per l’Efficientamento energetico?
La risposta è semplice e a volte, per i più, complessa. Il Consulente per l’Efficientamento energetico è quella figura professionale di formazione tecnica che dedica la propria giornata lavorativa – e non solo, alla missione di trasmettere e far conoscere i numerosi vantaggi offerti dalle energie Rinnovabili a famiglie e PMI, soggetti che sempre più spesso richiedono informazioni in merito perché, il più delle volte, non conoscono tutti i benefici dell’energia verde.

Dopo aver visitato dal 2010 a oggi una media di circa 500 famiglie all’anno per quasi 5 anni, ho acquisito la convinzione e la certezza che ogni famigliaconsidera la propria abitazione la migliore in termini di efficienza, dimostrando in realtà una non piena conoscenza, né coscienza delle potenzialità che le loro case nascondono.articolo_derosa

Domandando infatti a una famiglia quanto costa il carburante della propria auto e quanti km può percorrere con un litro di carburante, le risposte saranno molto precise. La stessa famiglia, infatti, non si limiterà a descrivere con accuratezza questi dati, ma sarà in grado di indicare anche il distributore con i prezzi migliori.

Ma se alla stessa famiglia domandassi quanto spende in termini unitari per un metro cubo di gas e/ o un kWh di energia elettrica per la sua abitazione, la risposta non sarebbe altrettanto esatta. Paradossalmente le bollette termiche ed elettriche vengono pagate senza sapere il costo né in termini unitari nè in termini di fasce orarie.

Il fulcro della mia attività consiste nel sensibilizzare la famiglia verso le potenzialità della propria abitazione, ai più spesso sconosciute o per la convinzione che la casa non necessiti di interventi migliorativi o perché nessuno ha mai analizzato il consumo in maniera approfondita.

Il mio lavoro in Energa ha quindi lo scopo di analizzare tutti i consumi elettrici e termici, capire come gli stessi vengono prodotti e soprattutto impiegati.

In termini pratici, l’analisi inizia con lo studio dell’involucro esterno, la copertura, gli infissi, la caldaia o il generatore termico, l’illuminazione, gli stili di vita della famiglia, il numero dei componenti della stessa, il numero dei servizi igienici e delle cucine, l’illuminazione del giardino, l’eventuale piscina e così via.

In relazione a tutto ciò, studio la migliore soluzione efficiente, indicando eventuali interventi atti ad ottimizzare i consumi e a migliorare l’involucro senza modificare né la struttura né le abitudini di vita dei componenti della casa.

In questi anni e ancora oggi da architetto indirizzo famiglie e titolari di attività verso soluzioni, a volte semplicissime e a volte un po’ più complesse, efficienti senza cambiare le loro abitudini di vita, cercando anzi di ottimizzare i loro consumi energetici nell’ottica del risparmio, sensibilizzando sempre verso un consumo basso ed eticamente corretto, in grado di aumentare il benessere in casa.

Raccogliendo approfonditamente tutti i dati relativi all’immobile e ai consumi termici ed elettrici, le soluzioni efficienti che propongo, commisurate all’analisi dell’abitazione, rispondono alle reali necessità di consumo della casa e possono consistere, in relazione ai singoli casi e al fabbisogno energetico, nell’installazione di impianto fotovoltaico di ultima generazione, in un eventuale accumulo per utilizzare l’energia prodotta dal sole anche di notte, nella sostituzione della caldaia datata con consumi alti, nell’inserimento di sistemi come pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS), di un solare termico per la produzione di ACS, nella sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED a basso consumo e ad alta efficienza, nell’inserimento di valvole termostatiche su radiatori interni, nell’analisi dei gestori di acquisto elettrico e termico per migliorare i costi singoli del metro cubo di combustibile e dei kWh di energia acquistata nelle varie fasce orarie, fino all’inserimento di piccoli sistemi di domotica che aumentano l’ottimizzazione dei consumi migliorando il comfort abitativo complessivo.

Consulente EnergeticoPosso certamente affermare che un Consulente per l’Efficientamento energetico di Energa si contraddistingue per:
– una grande propensione e disponibilità verso un lavoro dinamico e pro attivo, mai uguale e mai banale; un lavoro che fonda le sue radici nella professionalità e nella consapevolezza che il risparmio energetico, oltre a essere un vantaggio per la salvaguardia dell’Ambiente, è un plus valore sia per le famiglie, sia per ogni tipo di azienda;
– la certezza che per vivere in un mondo più sano sia necessario essere attore principale del cambiamento, non solo mettendo in pratica buone abitudini, ma in primis informando sui vantaggi di una casa efficiente;
– una grande soddisfazione professionale che si traduce nel diffondere una cultura del basso consumo e del basso impatto ambientale a tutela della famiglia e del pianeta.
la consapevolezza di appartenere ad una realtà forte e coesa come Guerrieri Associati, in cui a ognuno è data la possibilità di esprimere la propria professionalità diventando un valore aggiunto sia per l’azienda, sia per le persone che quotidianamente incontriamo.

Chiudo citando una frase che rispecchia la filosofia di questa professione nella quale mi riconosco totalmente: “Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione“. Sono fermamente convinto che in questa professione, come nella vita, alla base la passione spesso supera la ragione. E in me la “Passione” ha superato la “Ragione”.

Arch. De Rosa Rosario

 

Di | 2017-02-06T11:57:09+00:00 22 gennaio 2016|Categorie: Efficientamento Energetico|Tags: , , , , , |0 Commenti

Autore:

Giovanni Pagano

Già da tempo nel mondo delle energie rinnovabili, sempre alla ricerca di nuovi strumenti tecnologici per spiegare con semplicità i vantaggi del risparmio energetico, è considerato da tutti un consulente affidabile, preparato, chiaro e istrionico.

Lascia Un Commento